Non solo il Clasico spagnolo. Il weekend appena trascorso ha regalato forti emozioni anche nel campionato francese, ove è andato in scena il Classique fra PSG e Marsiglia, tra le mura del Parco dei Principi. Il match, che vedeva contrapposte la prima e la terza della classe (distaccate, prima del fischio finale, di soli 3 punti), non ha mancato di regalare puro spettacolo e improvvisi colpi di scena.
Primo, importante, squillo dei parigini è arrivato al 35’, quando dal piede fatato di Leo Messi, incaricato alla battuta di un calcio di punizione, è partito un tiro che si è schiantato sulla traversa, smorzando l’urlo dei tanti allo stadio. Curiosamente, quella colpita nel Classique, è stata la quattordicesima traversa centrata dalla Pulce da quando veste la maglia del PSG.
L’urlo rimasto in gola ai tifosi parigini è potuto esplodere in un boato nel corso del recupero del primo tempo, quando il sempre pronto Neymar ha saputo sfruttare un assist del compagno Kylian Mbappè, insaccando dietro le spalle di Lopez un tiro da centro area. La rete segnata contro il Marsiglia, porta l’attaccante brasiliano al primo posto della classifica marcatori (a quota 9, in condivisione con J. Davide del Lille), staccando di un solo gol lo stesso Mbappè.
A complicare ulteriormente le sorti della sua squadra, ci ha poi pensato Gigot: il difensore marsigliese, subentrato al 44’ a Bailly, ha infatti rimediato un “rosso” diretto (il secondo della stagione) per una brutta entrata proprio ai danni di Neymar, lasciando i suoi in dieci contro undici per più di 20’ sul difficile terreno del Parco dei Principi.
Il PSG allunga sul Lorent
Con la sconfitta capitolina, il Marsiglia, ancora a secco di vittorie in Ligue 1 nel mese di ottobre, scivola in quarta posizione, momentaneamente in Europa League, a ben sei lunghezze dal PSG. Sorride, invece, il Lens che, con la vittoria per 1-0 contro il Montpellier, approfitta della brusca frenata marsigliese per portarsi al terzo posto in classifica, alle spalle dei galattici parigini e del Lorient.
Questi i risultati dell’undicesima giornata:
Strasburgo – Lille: 0-3
Lorient – Reims: 0-0
Lens – Montpellier: 1-0
Tolosa – Angers: 3-2
Auxerre – Nizza: 1-1
Nantes – Brest : 4-1
Rennes – O. Lyonnais: 3-2
Troyes – Ajaccio: 1-1
Monaco – Clermont: 1-1
PSG – O. Marsiglia: 1-0
Classifica all’undicesima giornata:
N. Squadra Pt.
1. PSG 29
2. Lorient 26
3. Lens 24
4. O. Marsiglia 23
5. Rennes 21
6. Monaco 21
7. Lille 19
8. Clermont 17
9. Tolosa 15
10. O. Lyonnais 14
11. Montpellier 12
12. Troyes 12
13. Nizza 12
14. Nantes 10
15. Reims 9
16. Auxerre 9
17. Strasburgo 8
18. Ajaccio 8
19. Angers 8
20. Brest 6