Archiviata la delusione per l’eliminazione dalla Champions League, che ha visto il Marsiglia chiudere all’ultimo posto l’abbordabilissimo girone D (del quale facevano parte Tottenham, Eintracht Francoforte e Sporting CP), i ragazzi di Igor Tudor sono, finalmente, tornati alla vittoria in campionato.
Ai marsigliesi è infatti bastato un gol per portare a casa i tre punti contro gli storici rivali dell’Olympique Lyonnais, allenati da Laurent Blanc. L’eroe di giornata, autore della rete decisiva, è stato il centrale di difesa Samuel Gigot che, pescato in area di rigore avversaria al 43’, ha saputo sfruttare al meglio un cross da calcio d’angolo pennellato dal compagno Jordan Veretout.
Per uno strano gioco del destino, gli stessi due calciatori saranno protagonisti di un singolare episodio per il quale, a seguito di uno scontro fortuito di gioco proprio con l’ex Roma, avvenuto al 61’, Gigot si è visto costretto ad abbandonare il rettangolo verde in stato di stordimento: comunque, l’allarme per le sue condizioni è subito rientrato. La bella vittoria contro il Lyonnais fa tornare l’Olympique Marsiglia al quarto posto, scavalcando il Lorient, e portandosi in zona Europa League.
Il Psg batte il Lorient e aiuta il Marsiglia
La riconquista della quarta posizione in classifica da parte di Sanchez e compagni è arrivata anche grazie allo zampino del PSG che, in trasferta, ha battuto proprio il Lorient per 1 a 2. Tuttavia, nonostante il risultato favorevole, quella di ieri, domenica 6 novembre, per i parigini non è stata una gara semplice, poiché l’avversario si è arreso alla loro forza solo all’81’, quando Danilo Pereira ha sfruttato un cross del solito Neymar, a sua volta andato a segno al 9’, colpendo il pallone di testa da posizione ravvicinata e ribadendolo a rete. Grazie a questa importante vittoria, per i ragazzi di Galtier continua la (prematura) fuga, che li vede distaccati dal secondo posto, occupato dal Lens, di ben sette punti.
Mettendo a paragone le prime della classe dei cinque maggiori campionati europei, tenendo conto del numero di giornate disputate (15 in Premier League, 14 in Ligue 1, 13 in Serie A, Liga e Bundesliga), solo il Napoli ha la stessa media-punti dei campioni parigini: infatti, ad oggi, sia i partenopei che il PSG restano ancora imbattuti nelle rispettive competizioni nazionali.
Questi i risultati della tredicesima giornata:
Troyes – Auxerre: 1-1
Ajaccio – Strasburgo: 4-2
Angers – Lens: 1-2
Lorient – PSG: 1-2
Clermont – Montpellier: 1-1
Nizza – Brest: 1-0
Reims – Nantes: 1-0
Tolosa – Monaco: 0-2
Lille – Rennes: 1-1
O. Marsiglia – O. Lyonnais: 1-0
Classifica alla quattordicesima giornata:
N. Squadra Pt.
1. PSG 38
2. Lens 33
3. Rennes 28
4. O. Marsiglia 27
5. Monaco 27
6. Lorient 27
7. Lille 23
8. O. Lyonnais 20
9. Nizza 19
10. Clermont 19
11. Reims 16
12. Tolosa 16
13. Troyes 14
14. Montpellier 13
15. Auxerre 13
16. Nantes 12
17. Ajaccio 11
18. Strasburgo 10
19. Brest 10
20. Angers 8