Hakimi

In attesa del big match dell’8 febbraio fra Marsiglia e PSG, il weekend calcistico restituisce un vertice di classifica allungato. Infatti, grazie alla vittoria dei parigini per ampio merito di Hakimi e alla concomitante sconfitta della squadra di Tudor, i primi sono riusciti a distanziare i secondi di ben otto punti.

Nonostante il fine settimana più che positivo, la gara al Parco dei Principi è iniziata con qualche brivido per la squadra di casa. A venti minuti dal fischio d’inizio, il Tolosa è riuscito a passare in vantaggio grazie a una pennellata di Van den Boomen, che ha trasformato un calcio di punizione battendo così Donnarumma. Dopo l’ennesimo gol incassato, l’ottavo dalla ripresa post Mondiale, sembrava che la formazione di Galtier dovesse ancora lottare contro quei fantasmi che, appena qualche settimana fa, la tenevano sotto scacco, facendole perdere preziosi punti in ottica scudetto.

Hakimi top

Ma si sa: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. E sicuramente la stoffa del “duro” non manca ad Achraf Hakimi, assoluto eroe del match. L’esterno marocchino, infatti, al 38’ ha trovato il gol del momentaneo pareggio con una perla calciata dal limite dell’area, indirizzata nell’angolino basso alla destra del portiere avversario.

Non solo questo, però. Ripescando fra i nostalgici amarcord italiani, ci si ricorderà come l’ex Inter ha anche importanti qualità di assist-man, al servizio della squadra. È proprio grazie a questa sua dote che, dopo poco più di 10’ dalla ripresa, è arrivata la rete del definitivo 2-1 da parte di Lionel Messi, il quale, appunto, ha saputo capitalizzare il passaggio del compagno. Con le giocate contro il Tolosa, Achraf si porta a quota 4 marcature e 3 assist effettuati nella stagione di Ligue 1 in corso, in perfetta tabella di marcia rispetto alla sua miglior stagione, quella in nerazzurro 2020/21, quando aveva chiuso il campionato con ben 7 gol e 8 assist.

Marsiglia che flop!

Se, come anticipato, i parigini gioiscono, i marsigliesi piangono. Infatti, proprio nel momento cruciale della stagione, quando avrebbero dovuto mantenersi in scia della capolista in attesa del big match, Sanchez e compagni sono capitolati contro il Nizza. Nel posticipo della ventiduesima giornata di Ligue 1, gli uomini di Tudor hanno difatti perso per 1-3 contro la squadra della Costa Azzurra, andando sotto di due reti già nel primo tempo. Unica nota positiva del match è stata la “premiata ditta”, per certi versi a tinte italiane, Malinovskyi-Sanchez, ove il primo ha saputo sfruttare un servizio del cileno per siglare il suo primo gol nel campionato francese.

La prossima giornata, quindi, sarà forse decisiva: con una vittoria del PSG sul Marsiglia, la Ligue 1 potrebbe già essere chiusa ai primi di febbraio.

Di seguito i risultati e la classifica dopo la ventiduesima giornata:

Ligue 1: risultati e classifica

Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!

Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato