frattesiMILAN, ITALY - JANUARY 06: Davide Frattesi of FC Internazionale celebrates after scoring their team's second goal during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Hellas Verona FC at Stadio Giuseppe Meazza on January 06, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

La debacle di Monaco è stata una brutta serata per i nerazzurri, in particolare per Davide Frattesi che si è visto negare la possibilità di entrare in campo e di conseguenza non sono mancati i malumori con il giocatore pronto a lasciare Milano nella sessione estiva di mercato.

Frattesi arriva la svolta

L’arrivo di Cristian Chivu al posto di Simone Inzaghi in panchina ha cambiato le carte in tavola, rimettendo l’azzurro al centro del progetto.

Nel 3-5-2 del tecnico rumeno, il numero 16 sarebbe perfetto considerando la dinamicità e la pressione insistente richiesta alle mezze ali.

Inoltre in caso di 3-4-2-1 l’ex Sassuolo potrebbe anche essere inserito sulla trequarti dietro la punta, a seguito della sua forte propensione offensiva e di inserimento.

Ringiovanire la rosa

Il primo punto dichiarato dall’ex Parma è stato quello di abbassare l’età media dei giocatori partendo proprio dal centrocampo.

Considerando i 36 anni di Mkhitaryan e i 31 di Zielinski, sarebbe opportuno programmare per il futuro ed ciò che la dirigenza lombarda sta facendo, come testimoniato dagli arrivi del 23enne Luis Henrique e di Petar Sucić, classe 2003.

Non vanno dimenticati Frattesi e Barella, entrambi giovani ma soprattutto italiani.

Jolly nerazzurro

Davide Frattesi

Nell’ultima annata il classe ‘99 si è rivelato l’arma in più dell’Inter pur non essendo titolare.

Nonostante le 47 presenze stagionali per un totale di 1986 minuti, il 25enne ha realizzato 7 gol tra Campionato e Coppe.

Se le 5 reti in Serie A sono comunque risultate decisive come nel successo 0-3 a Empoli in cui il centrocampista romano ha messo a segno una doppietta, la parte migliore è arrivata in Champions League.

Nella massima competizione europea, Frattesi è diventato l’eroe che ha fatto sognare tutti i tifosi interisti con le sue due reti pesantissime.

La prima nel 2-1 contro il Bayern Monaco nei quarti e la seconda in semifinale con il Barcellona nel 4-3 finale che ha permesso agli uomini di Inzaghi la qualificazione in finale.

Frattesi blindato

L’incontro tra il giocatore e l’allenatore è stato positivo tanto che all’ex Monza gli è stata garantita una maggiore continuità nel minutaggio, dunque chiudendo le porte a diversi club interessati come il Napoli e la Roma.

Solo il tempo ci dirà se Frattesi sarà titolare nella nuova Inter targata Chivu.

Intanto la squadra si prepara al debutto nel Mondiale per Club previsto il 18 giugno con il Monterrey.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui

Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram