Ufficialmente tagliato il nastro di partenza della eSerieA TIM 2023, che dopo il primo assaggio con l’EA eSUPERCUP 2vs2, vinta dal Monza Esports di Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti e Lucio “Hhezers” Vecchione, da finalmente il via alla competizione 1vs1. Le 14 squadre partecipanti, divise in due gruppi da 7, hanno disputato i match di andata dei rispettivi gironi.
eSerieA, la suddivisione dei gironi
Nel Gruppo A tutti gli occhi erano puntati sulla Salernitana Esports di Andrea “Montaxer” Montanini, sull’Hellas Verona Esports di Karim “Karimisbak” Rrmaiti e sul debuttante Monza Esports, ma dopo la due giorni di gara a rubarsi la scena è stata la Fiorentina Esports di Marco “MarcoTheFirst” Spena e Alessio “Aledegi” De Girolamo che chiudono al primo posto con 13 punti, trovando nella loro sinergia l’arma in più per il prosieguo della competizione.
Nel Gruppo B, da tanti indicato come “The Group of Death”, riflettori sui Campioni delle prime due edizioni della rassegna, ovvero Danilo “Danipitbull” Pinto e la sua Juventus Dsyre, chiamata alla sua prima partecipazione, e Francesco “Obrun2002” Tagliafierro ed il suo Lecce Esports, con il primo che ha raccolto meno di quanto ci si aspettava, chiudendo al quarto posto con soli 8 punti, ed il secondo che dopo una prima giornata altalenante ha saputo reagire chiudendo al secondo posto a quota 11, appaiato alla Cremonese Esports di Mattia “Flokox” Smania che ha brillantemente risposto alle prime uscite stagionali poco convincenti.
La vera notizia, però, è il primo posto dell’Empoli Esports che guidato da xSales ha sbaragliato la concorrenza piazzandosi al primo posto con 14 punti da imbattuto, stupendo per solidità difensiva e offensiva.
Appuntamento alle due giornate di ritorno che determineranno la composizione del bracket dei Playoffs, dove le squadre si sfideranno poi per accedere alla Final 8 che incoronerà il campione della terza edizione della eSerie A TIM.