Siamo Giunti ad un punto cruciale per la eSerie A, la massima competizione di eFootball nazionale. I tanto attesi playoff si sono giocati nelle giornate del 22 e 23 marzo, ed è giunto per noi il momento di tirare le somme. Come sono andate le varie squadre? Chi ha brillato e chi non è stato all’altezza delle aspettative? Ma soprattutto, chi ha avuto accesso alle Final Eight? Prima di dare una risposta a tutte queste domande, diamo una breve occhiata al funzionamento del playoff e alle modalità di accesso alle Final Eight.

Playoff, come funzionano? Chi accede alle ultime otto?

“Il 1° turno del Loser Bracket vedrà affrontarsi le quarte contro le quinte con gli accoppiamenti definiti da un’estrazione durante la quale saranno evitati da regolamento sfide tra squadre dello stesso girone. Il 2° turno del Loser Bracket vedrà affrontarsi le perdenti del Winner Bracket contro una delle vincenti del 1° Turno del Loser e contro la peggiore terza della Regular Season. Tutte le partite del Loser Bracket saranno disputate con partite andata e ritorno con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori. Accederanno alle Final Eight le quattro vincenti del Winner Bracket e le quattro vincenti del Loser Bracket.” Ecco spiegato, citando il regolamento ufficiale della competizione, come vengono abbinate le squadre ai playoff. Va ricordato inoltre che non possono essere accoppiate squadre provenienti dallo stesso girone, e che le sfide prevedono sempre andata, ritorno e calci di rigore in caso di parità. I risultati forniti pertanto sono sempre da intendersi in aggregate, ossia al meglio di due partite.

Come sono andate le squadre? Loser bracket

Lato loser bracket ciò che sicuramente salta all’occhio, guardando i risultati, è che i due player finalisti della scorsa edizione sono entrambi usciti ai playoff. Sia Danipitbull che Gabry, trovano degli avversari ostici come EnzoTramontano e Virgil, che grazie anche ad alcuni stratagemmi (vedasi i tiri da fuori di Virgil) passano il turno. Il player del Verona però trova al turno successivo un KARIMISBAK in forma smagliante, che segna 5 reti e manda un messaggio forte ai suoi avversari in ottica Final Eight. Ottimi risultati per Hartixel, che con le sue skill porta il suo Empoli alla fase finale dopo aver dominato contro Spezia ed Inter. Conquista l’ultimo slot delle finali il Sassuolo di Figu7rinho, che rifila 5 gol al Bologna e strappa un biglietto per le Finals.

Winner bracket

Per quanto riguarda il winner bracket invece, Bologna ed Inter subiscono l’imbarcata rispettivamente da Salernitana e Sampdoria, i sette gol subiti condannano le due squadre allo scontro in loser bracket che risulterà poi fatale per entrambe. Molto più equilibrato invece il match tra Milan e Genoa, vinto per 2-1 dai rossoneri. Anche per Gabry, come già, abbiamo visto nel paragrafo precedente, il loser bracket si rivelerà più ostico del previsto. La sola squadra che nonostante la sconfitta al primo turno di winner (dopo un accesissimo scontro tra titani con il Torino terminato 2-0), si riesce a prendere di forza un posto tra le ultime otto è il Venezia.

La lotta per la conquista del titolo si fa sempre più accesa, ogni squadra sta affinando i propri schemi e le proprie tattiche. Come già avvenne durante la scorsa edizione, si prospetta una fase finale incandescente, con squadre e player di caratura altissima che si daranno battaglia in match mozzafiato. Noi non aspettiamo altro. E voi?

Lasciamo di seguito il link al sito ufficiale eSerie A dove è possibile trovare tutti i punteggi nel dettaglio:

https://eserieatim.legaseriea.it/fifa/it/playoff

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.