In questo periodo di chiusure forzate dovute alla pandemia, si sta facendo sempre più strada tra i videogiocatori il mondo degli eSports. La Lega Serie A ha così deciso di organizzare il proprio campionato ufficiale, la eSerie A!

eSerie A: cos’è?

La eSerie A è un torneo ufficiale organizzato dalla Lega Serie A in collaborazione con Fifa 22. Vi sono 15 club partecipanti, composti da roster (la lista di giocatori di una squadra) formati da 2 o 3 giocatori.

Quando si svolge?

La competizione è iniziata a dicembre, con la prima fase delle qualificazioni online, e termina il 13 aprile, data in cui verrà assegnato il titolo di Campione della eSerie A TIM 2022.

Come si svolge?

La competizione si suddivide in 5 fasi:

  • Qualificazioni online: il Qualifier è disputato in 6 coppe di qualificazione, di cui 4 su PlayStation 4 e 2 su PlayStation 5. I migliori 32 partecipanti potranno essere selezionati da una delle Società partecipanti al Campionato.
  • Draft: in questa fase i giocatori usciti dalle qualificazioni online potranno essere scelti da un club in base all’ordine stabilito dalla Draft Lottery, un’estrazione casuale che determinerà l’ordine con cui i club potranno scegliere i loro rappresentanti.
  • Regular Season: la Regular Season prevede la divisione dei 15 club in 3 gironi all’italiana attraverso un’estrazione e vedrà le squadre sfidarsi in gare andata e ritorno.
  • Playoff: i Playoff sono divisi in Winner e Loser Bracket: partecipano a questa fase tutti i club che si sono affrontati durante la Regular Season. Accederanno alla fase finale le quattro vincenti del Winner Bracket e le quattro vincenti del Loser Bracket.
  • Final Eight: la Final Eight è l’ultima fase della competizione, dove si affronteranno le squadre vincitrici dei playoff a partire dai quarti di finale. Dopo le semifinali verrà disputata la finale 3°- 4° posto mentre la finalissima sarà l’ultima sfida, la quale vedrà assegnare il titolo di Campione della eSerie A TIM 2022.

Quali sono i club partecipanti?

Quest’anno i club partecipanti sono i seguenti: Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas, Inter, Milan, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese e Venezia.

Come posso partecipare?

Per partecipare bisogna avere un’età minima di 16 anni; inoltre bisogna essere in possesso di un account Playstation Network, di un abbonamento valido Playstation Plus e di un account FUT attivo.

Conclusioni

Seppur in ritardo rispetto agli altri campionati europei, la Lega Serie A ha deciso comunque di lanciarsi in questa realtà. Al momento si tratta di una scommessa essendo un progetto che deve ancora affermarsi, ma noi della redazione di www.marcobarzaghi.com siamo a disposizione per portarvi tutte le ultime notizie riguardanti questo fantastico mondo! Stay tuned!