Il portiere azzurro ha neutralizzato due tiri dal dischetto nella lotteria finale, portando i suoi nelle migliori 8 d’Europa.
Serata d’oro per il Paris-Saint-Germain ed il suo portiere, Gianluigi Donnarumma. L’estremo difensore ha fornito una prestazione monstre degna dei migliori tempi, riportando alla mente di tutti i tifosi italiani quell’Europeo vinto da MVP nel 2021. L’apice della sua serata sono stati infatti i due calci di rigore parati nella lotteria finale, che hanno permesso al club francese di qualificarsi ai quarti di finale di Champions League. Ad attenderli ci sarà una tra Aston Villa e Club Brugge, che si sfideranno nella serata di mercoledì 12 marzo.
Gigio-show: così ti prendi l’Europa
Torna, finalmente, sotto i riflettori il portiere della nostra Nazionale, il titolare indiscusso sia con Mancini prima che con Spalletti ora. La sua prestazione contro il Liverpool è stata fenomenale sotto tutti i punti di vista, non solo durante la lotteria finale. Nei 120 minuti è infatti più volte intervenuto per difendere il meritato 0-1 dei suoi, portando la gara ad essere decisa nel fondamentale da lui preferito.
Tra tempi regolamentari e supplementari ha evitato 0.32 xG (gol previsti) degli inglesi trovandosi, quando richiesto, al posto giusto. Il dato più eclatante sono però le 8 respinte con i pugni, fondamentali per arginare gli efficaci schemi da calcio d’angolo dei Reds. La squadra di Slot ha, a più riprese, portato molti giocatori a ridosso dell’area piccola, cercando di metterlo in difficoltà, ma Donnarumma ha risposto sempre presente. Correlate alle respinte con i pugni ci sono poi i duelli aerei vinti: 6 su 6, ovvero il 100%.
Nel momento più decisivo, ovvero i calci di rigore, è salito definitivamente in cattedra, neutralizzando quelli di Darwin Nunez e Curtis Jones, rimandando a quei due bellissimi episodi di EURO2021. È stato infatti proprio Gigio, con le sue parate nei penalties, a portare l’Italia prima in finale, poi sul tetto d’Europa, riempiendo di gioia i cuori dei tifosi.

PSG, ora i quarti. E con un Donnarumma del genere si può sognare
Il passaggio del turno contro una delle favorite per la vittoria finale è, per Donnarumma e compagni, una notevole spinta a livello morale. Ai quarti di finale i francesi saranno ampiamente favoriti, dato che affronteranno una tra Aston Villa e Club Brugge (più probabili gli inglesi dopo il 3-1 dell’andata). Lì il nostro Gigio sarà chiamato ad altre due grandi prestazioni, per permettere alla squadra di Luis Enrique di regalarsi una finale che manca dalla stagione 2019/2020.
L’attore protagonista dell’ottavo di finale tra Liverpool e PSG è stato indubbiamente Gigio Donnarumma. I due rigori parati e la sicurezza trasmessa tra i pali a tutta la squadra hanno permesso al portiere azzurro e ai suoi compagni di strappare un pass per i quarti. Da ora in poi sarà vietato sbagliare, per continuare a sognare una vittoria della Champions League, diventata da quelle parti una vera e propria ossessione.
Per restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le ultime notizie di calciomercato clicca qui