Non sempre si può vincere, anche se ti chiami Paris-Saint-Germain e occupi la testa della classifica in Ligue 1 dall’inizio della stagione.
Il 2023 si è aperto con una brutta sconfitta per Mbappè e compagni, usciti sconfitti dallo scontro diretto sul campo del Lens.
La squadra di casa si è imposta per 3 a 1 sui parigini, riuscendo quantomeno a rallentare la loro irrefrenabile corsa verso l’ennesimo, e forse scontato, scudetto.
La partita fra le prime due della classe ha regalato, sin da subito, forti emozioni, essendo il Lens riuscito a passare in vantaggio già al 5’, per poi essere raggiunto da Hugo Ekitike appena tre minuti più tardi.
Tuttavia, nonostante l’armata capitolina, l’undici casalingo, già al 47’, è stato abile, prima con Openda e poi con Alexis Claude-Maurice, a mettere in cassaforte il risultato, grazie al quale si è portato a -4 punti dalla prima posizione, occupata proprio dal PSG, riaprendo così la “lotta scudetto” che sembrava ormai chiusa da tempo.
Primo stop in Ligue 1 per il PSG
Il match del 1 gennaio, invece, per Les Parisien ha segnato vari record negativi.
Innanzitutto, ha decretato la prima sconfitta della stagione 2022/23 posto che, almeno in Ligue 1, avevano collezionato ben 14 vittorie e 2 soli pareggi (contro Monaco e Reims).
Tale partita ha anche interrotto l’imbattibilità della squadra di Galtier che, in campionato, durava dal lontano 20 marzo 2022 quando perse per 3 a 0 la gara disputata sul campo del Principato.
Inoltre, curiosamente, quello contro il Lens è stato il primo incontro della stagione 2022/23 (escluso lo 0 a 0 contro il Reims) senza lo zampino del trio magico Neymar-Messi-Mbappè, i primi due assenti, il terzo, evidentemente, non ispirato come ci aveva di solito abituato.
Tale dato potrebbe essere una spia del fatto che il Mondiale qatariota, prima edizione invernale, possa aver favorito le squadre meno blasonate, i cui calciatori si sono risparmiati fatiche extra. Staremo a vedere.
Recuperano anche le altre inseguitrici
Anche il Marsiglia, ospite del Montpellier, è riuscito a rosicchiare qualche punto al PSG, confermandosi saldamente al terzo posto.
Nella serata di ieri, 2 gennaio, infatti, Sanchez e compagni hanno battuto i padroni di casa per 2 a 1.
Protagonista assoluto, in positivo e in negativo, della partita è stato il centrocampista Nuno Tavares, che, dopo aver segnato la rete dell’1 a 0 all’inizio del secondo tempo, è stato raggiunto, all’87’, da un cartellino rosso per aver scatenato una rissa con gli avversari.
D’altro canto, il Montpellier ha firmato da solo la sua condanna, posto che il raddoppio del Marsiglia è arrivato grazie a un goffo autogol dello sventurato Maxime Esteve, propiziato da un calcio d’angolo battuto nella propria metà campo.
A nulla, dunque, è valso il rigore trasformato al 91’ da Teji Savanier.
Questi i risultati della diciassettesima giornata:
Angers – Lorient: 1-2
Tolosa – Ajaccio: 2-0
Nantes – Auxerre: 1-0
Monaco – Brest: 1-0
O. Lyonnais – Clermont: 0-1
Lens – PSG: 3-1
Strasburgo – Troyes: 2-3
Lille – Reims: 1-1
Montpellier – O. Marsiglia: 1-2
Rennes – Nizza: 2-1
Classifica alla diciassettesima giornata di Ligue 1:
N. Squadra Pt.
1. PSG 44
2. Lens 40
3. O. Marsiglia 36
4. Rennes 34
5. Monaco 33
6. Lorient 31
7. Lille 30
8. O. Lyonnais 24
9. Clermont 22
10. Reims 21
11. Nizza 21
12. Tolosa 19
13. Troyes 18
14. Montpellier 17
15. Nantes 17
16. Ajaccio 15
17. Brest 13
18. Auxerre 13
19. Strasburgo 11
20. Angers 8
Per rimanere sempre aggiornato seguici su Twitter ed entra nel canale Telegram dedicato