La decima giornata di Ligue 1 ha regalato importanti sorprese. Il PSG, per la prima volta nel corrente campionato, non è riuscito a bucare la rete avversaria; infatti, nonostante l’attacco stellare a disposizione di mister Galtier, l’undici parigino non è andato oltre lo 0 a 0 in casa del Reims. Le statistiche della gara dimostrano come Messi e compagni avessero le polveri bagnate, facendoli tornare, almeno per un giorno, ad assumere sembianze umane: il dato dei tiri complessivi è, difatti, significativo della “giornata no” del trio parigino, contando 24 tiri a favore del Reims e solo 11 per gli avversari, di cui appena 3 nello specchio della porta avversaria.
La sterilità dei ragazzi di Galtier è stata, senz’altro, anche conseguenza della prematura espulsione di Sergio Ramos che, a seguito di accese proteste e insulti all’indirizzo del direttore di gara Gaillouste, ha rimediato il cartellino rosso (il ventottesimo della carriera), lasciando in dieci contro undici i suoi compagni già al 41’, e costringendoli a prestare maggior attenzione alla fase difensiva.
Sconfitta inaspettata per il Marsiglia, sorpasso Lorent
Ancora più clamoroso è il risultato registrato sul campo del Marsiglia, ove la seconda forza del campionato francese si è arresa proprio all’ultima della classe, perdendo per 1 a 2 contro l’Ajaccio e mancando, così, l’aggancio al PSG. Infatti, nonostante il match fosse iniziato nel migliore dei modi per i marsigliesi, passati in vantaggio al 15’ con un rigore trasformato da Dimitri Payet, la squadra isolana è riuscita a ristabilire la parità appena dieci minuti più tardi, capitalizzando un tiro di sinistro da fuori area dell’attaccante Bevic Moussiti-Oko. Rete decisiva per le sorti della partita è stata, tuttavia, un autogol di Leonardi Balerdi, giovane difensore argentino, che, ad appena due minuti dalla ripresa, ha battuto il suo portiere Ruben Blanco, siglando il definitivo 1 a 2.
L’Ajaccio lascia l’ultimo posto dopo la decima giornata
Se per il Marsiglia, scivolato al terzo posto in classifica, scavalcato dal Lorient, si è trattata della prima sconfitta interna, per l’Ajaccio, al contrario, ha significato la seconda vittoria consecutiva (dopo quella contro il Brest), lontano dalle mura domestiche, fra le quali invece ha ottenuto solo un misero punto nella gara contro il Lens, nell’ormai lontana seconda giornata di Ligue 1. I tre punti conquistati sul campo dei marsigliesi hanno permesso alla formazione isolana di abbandonare l’ultimo posto in classifica, ora occupato dal Brest (perdente con il Lorient), e di portarsi in diciottesima posizione a sola una lunghezza dalla zona salvezza.
Questi i risultati della decima giornata:
O. Lyonnais – Tolosa: 1-1
O. Marsiglia – Ajaccio: 1-2
Reims – PSG: 0-0
Montpellier – Monaco: 0-2
Angers – Strasburgo: 2-3
Brest – Lorient: 1-2
Nizza – Troyes: 3-2
Clermont – Auxerre: 2-1
Rennes – Nantes: 3-0
Lille – Lens: 1-0
Classifica alla decima giornata:
N. Squadra Pt.
1. PSG 26
2. Lorient 25
3. O. Marsiglia 23
4. Lens 21
5. Monaco 20
6. Rennes 18
7. Lille 16
8. Clermont 16
9. O. Lyonnais 14
10. Montpellier 12
11. Tolosa 12
12. Troyes 11
13. Nizza 11
14. Strasburgo 8
15. Reims 8
16. Auxerre 8
17. Angers 8
18. Ajaccio 7
19. Nantes 7
20. Brest 6