Il calcio inglese è tornato e la nuova stagione promette spettacolo e colpi di scena. Buona la prima per le grandi, eccezion fatta per Liverpool e Manchester United. Gli uomini di Kloop sono stati bloccati sul 2-2 dal neopromosso Fulham, trascinato da Mitrovic (doppietta) in un Craven Cottage infuocato. A salvare i Reds ci hanno pensato David Nunez, primo gol in Premier all’esordio, e Salah, che ha fissato il risultato sul pareggio all’80’. È invece già notte fonda dalle parti di Old Trafford, dove il nuovo United di Ten Hag non è sembrato diverso da quello spento e irriconoscibile degli ultimi anni. L’esordio dei Red Devils è stato amaro e scialbo con una sconfitta 2-1 contro il Brighton. Ha fatto notizia la panchina di Cristiano Ronaldo, subentrato con la squadra sotto di due gol e che non è riuscito a lasciare il segno.

Per quanto riguarda le altre big, a dare il via al campionato di sua maestà ci ha pensato l’Arsenal, vittoriosa sul campo del Crystal Palace venerdì (2-0), senza però mostrare un calcio particolarmente brillante. Stesso discorso per il Chelsea, che ha sofferto a Goodison Park contro l’Everton, riuscendo comunque a strappare un successo di misura per un 1-0 grazie a un rigore di Jorginho, che sembra aver finalmente fatto pace con gli undici metri. Straripante invece il Tottenham di Conte che, dopo l’iniziale vantaggio del Southampton, si è imposto per 4-1 in casa. Settimana prossima sarà già Blues contro Spurs a Stamford Bridge per la prima grande sfida della stagione.

Non sembra aver sofferto il passaggio in Premier Erling Haaland, che ha portato i tre punti al Manchester City con una doppietta in casa del West Ham. Un gol su rigore e uno lanciato in profondità davanti al portiere per il norvegese, che si è subito caricato la nuova squadra sulle spalle. Tra i padroni di casa, da segnalare l’esordio di Scamacca, subentrato a Antonio nella ripresa.

Sugli altri campi, esordio vittorioso per il Newcastle in casa contro il neopromosso Nottingham (2-0) e per il Leeds, capace di battere il Wolverhampton 2-1 tra le mura amiche. Da sogno il ritorno in Premier League del Bournemouth, che ha sconfitto 2-0 l’Aston Villa di Gerrard all’esordio stagionale. L’unico pareggio (2-2) si è visto al King Power Stadium, dove il Leicester si è fatto rimontare dal Brentford dopo essere stato avanti di due reti.