Sofia Cantore (Juventus Women) scores the goal during Juventus FC vs AS Roma, Italian football Serie A Women match in Turin, Italy, October 13 2024

Ultimo atto della stagione per i club di massima divisione femminile con la Coppa Italia in palio. A meno di una settimana dal termine della Serie A Women, infatti, da assegnare sarà il trofeo nazionale con Roma e Juve opposte a Como.

Coppa Italia Femminile: finalissima tra Roma e Juve

Allo stadio ‘Giuseppe Sinigaglia’ sarà assegnata, dunque, la Coppa Italia Femminile Frecciarossa con la Juventus, fresca della vittoria dello scudetto, e la Roma, detentrice del trofeo grazie alla vittoria dello scorso anno nella finale di Cesena ai rigori contro la Fiorentina.
Per la Roma sarà la seconda finale di stagione dopo quella della Supercoppa Frecciarossa, vinta a La Spezia il 6 gennaio sempre ai danni della Fiorentina.

I precedenti

Sono 26 i precedenti tra Juventus e Roma in tutte le competizioni: finora 18 vittorie per la formazione bianconera (avversaria con cui le giallorosse hanno perso più match dalla loro fondazione nel 2018) e 6 per quella giallorossa, cinque delle quali nei 12 incontri più recenti. Completano il bilancio due pareggi, uno in finale di Supercoppa nel 2022, con vittoria poi della Roma ai rigori. Quattro le sfide giocate quest’anno, la prima delle quali davanti a oltre 33.000 spettatori all’Allianz Stadium lo scorso 13 ottobre. Vinse 2-1 la Juventus grazie ai gol di Bonansea e Cantore, inutile la rete nel finale di Glionna. Il 19 gennaio l’unico successo della squadra di Spugna, 3-1 al Tre Fontane. Nella poule scudetto, invece, vittorie per la Juventus sia a Biella (4-3 il 2 marzo) che a Roma (2-1 il 13 aprile).

Le parole della presidente della Divisione Serie A Femminile Federica Cappelletti 

“Sarà una finale che chiude una stagione di cui possiamo tracciare un bilancio ottimo, in termini anche di crescita del vertice del nostro movimento, che è il motore del movimento italiano insieme alla Nazionale maggiore. Un bilancio di competitività sempre alta, di società sempre più importanti, di pubblico straordinario come quello che sabato era all’Allianz Stadium. Numeri che lasciano intendere questa crescita di interesse nei confronti di un prodotto che sta dimostrando il suo potenziale sotto tutti i punti di vista. Abbiamo presentato il rebranding insieme a Frecciarossa: un nuovo brand che sarà fatto di valori nuovi, di una narrazione autentica, fatta di empowerment femminile”.

Coppa Italia femminile: le formazioni ufficiali

Juventus Women: Peyraud-Magnin; Kullberg, Salvai, Harviken; Thomas, Brighton, Schatzer, Boattin; Cantore, Girelli, Bonansea. A disposizione: Proulx, Capelletti, Lehmann, Rosucci, Vangsgaard, Bennison, Godo, Beccari, Bergamaschi, Calligaris, Krumbiegel, Lenzini. Allenatore: Canzi.

Roma: Ceasar, Minami, Di Gugliemo, Giacinti, Giugliano, Haavi, Glionna, Kuhl, Thogersen, Linari, Troelsgaard. A disposizione: Merolla, Kresche, Viens, Corelli, Pilgrim, Oladipo, Pante, Pandini, Cissoko, Kim. Allenatore: Spugna.

Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui