Si è concluso il primo dei due round valevoli per i quarti di finale della massima competizione europea. Si confermano tutte le candidate alla vittoria finale ad eccezione del Bayern Monaco che inciampa in Spagna alla corte del Villarreal. La Champions ci ha sempre regalato grandi emozioni e nelle partite di ritorno può succedere ancora di tutto.

MANCHESTER CITY – ATLETICO MADRID 1-0
Fin dai primi minuti appare chiaro il quadro della partita: la squadra di Pep Guardiola attacca riscuotendo un ottimo gioco ma i Colchoneros schierano 10 uomini nella propria metà campo per distruggere le offensive dei Citizens.

Nel secondo tempo grazie all’entrata gioiellino del City, Phil Foden, la partita cambia. Al 70’ minuto sarà proprio Foden ad imbucareDe Bruyne con un passaggio filtrante che fa trovare il campione Belga davanti ad Oblak, non sbaglia.

La partita termina con il risultato favorevole per la squadra inglese, la quale ritornerà in campo la settimana prossima a Madrid, allo stadio Wanda Metropolitano dove l’Atletico farà di tutto per ribaltare il risultato dell’andata.

BENFICA – LIVERPOOL 1-3

A Lisbona il Liverpool batte il Benfica con un risultato netto di tre gol ad uno.

I Reds sempre più proiettati verso la semifinale chiudono la partita già nel primo tempo grazie al gol di testa su calcio d’angolo di Konate e al raddoppio di Manè servito da Luis Diaz. Nel secondo tempo le Águias tentano la reazione d’orgoglio segnando il goal che accorcia le distanze con la giovane punta uruguaiana Darwin Nunez.

Sarà Luis Diaz però a spegnere le speranze dei padroni di casa con un gol al minuto 87’ che chiude la partita e porta i Reds con un piede e mezzo in semifinale.

CHELSEA – REAL MADRID 1-3

Il Real Madrid, grazie ad un immenso Karim Benzema, batte un Chelsea in grande difficoltà.

I Madrileni passano in vantaggio nella prima mezz’ora con il primo gol di testa di Benzema che si rifarà 3 minuti più tardi, sempre di testa. In chiusura del primo tempo Havertz segna il momentaneo 1 a 2 con un’incornata che fa sognare una rimonta ai tifosi blues.

Nel secondo tempo però il risultato cambia ancora in favore dei Blancos, che a causa di un errore del portiere del Chelsea, Mendy, riescono a segnare il terzo gol siglato ancora dal calciatore Francese. Seconda tripletta consecutiva in Champions per il calciatore del Real Madrid che fa odorare ai suoi tifosi l’accesso alla semifinale, anche se ci sono ancora da giocare tutti i 90’ minuti di ritorno al Santiago Bernabeu, nei quali il Chelsea proverà a dare il tutto per tutto.

VILLARREAL – BAYERN MONACO 1-0

Il Villarreal conferma di essere la sorpresa di questa Champions battendo all’Estadio de la Cerámica la favorita Bayern Monaco.

Il sottomarino giallo quest’anno regala grandi prestazioni, e dopo aver eliminato l’Atalanta ai gironi e la Juventus agli ottavi, batte la squadra tedesca nella partita di andata.

All’ottavo del primo tempo Danjuma con una deviazione su un tiro di Parejo segna il gol del vantaggio. I ragazzi di Emery, galvanizzati dal vantaggio, trovano un apparente raddoppio con un grandissimo gol di Coquelin, che però viene annullato dal VAR in quanto in fuorigioco. Nel secondo tempo la musica non cambia e gli spagnoli sfiorano più volte il secondo gol, con un Bayern che sembra non essere mai realmente pericoloso.

La settimana prossima la squadra bavarese si troverà in casa per cercare di ribaltare il risultato in favore del Villareal che tenterà l’impresa di giocare una semifinale di Champions League dopo 16 anni.