Un mondiale da protagonista nella “Scaloneta” e tutti gli occhi addosso ad Alexis Mac Allister. Il centrocampista del Brighton si candida come Re del mercato: sul talento argentino ci sono già Liverpool, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus e Inter. De Zerbi però spara alto: per portarlo via dalla sua corte servono circa 40 milioni di euro.
Una dinamo per Allegri
Il tecnico bianconero è stato conquistato dalle prestazioni del centrocampista di origini scozzesi e avrebbe comunicato alla dirigenza di preferirlo addirittura a Milinković-Savić, il cui cartellino vale già più del doppio, 90 milioni di euro. Il serbo è un pallino del ds Cherubini ed è in orbita Juve già da tempo, ma per l’allenatore livornese è proprio Mac Allister il profilo più giusto per la mediana bianconera. Se ne parlerà verosimilmente a giugno, quando la Juventus avrà sfoltito la rosa: in uscita McKennie, Arthur e Zakaria.
La scheda di Mac Allister
Si è guadagnato un posto da titolare in Qatar dopo l’esordio drammatico dell’Argentina contro l’Arabia Saudita e lo ha confermato con delle prestazioni di grande livello. Un gol contro la Polonia e l’assist a Di Maria, dopo un bellissimo contropiede, per il momentaneo raddoppio contro la Francia. Qualità e quantità per il classe ‘98, che con il suo dinamismo ha permesso alla squadra di Scaloni di trovare quell’equilibrio che invece era mancato nella prima partita.
Il centrocampista di De Zerbi ha disputato anche un ottimo avvio di campionato in Premier League, contribuendo sensibilmente alla conquista dell’attuale settimo posto del Brighton. “Siamo molto orgogliosi di lui, credo sia stato tra i migliori del Mondiale” – ha detto proprio l’allenatore italiano – “il suo stile di gioco era chiaro, capiva prima le giocate e non ha mai commesso un errore.” Parole che lasciano intendere chiaramente la volontà degli inglesi di non privarsene già a gennaio.
Le alternative di mercato
Il 24enne (compiuti il 24 dicembre) vale ora almeno 35 milioni. Su di lui hanno messo gli occhi il Benfica, che se dovesse partire Enzo Fernandez, avrebbe bisogno di trovare un sostituto, e il Borussia Dortmund, che per un discorso analogo avrà bisogno di un ricambio a centrocampo vista la corte spietata che Liverpool e Real Madrid stanno facendo a Jude Bellingham. Proprio i Reds, in caso di mancato acquisto del classe 2003 britannico, potrebbero pensare di virare su Mac Allister per provare a rimodernare il proprio centrocampo.
Anche l’Inter avrebbe messo gli occhi sul gioiellino argentino, ma in questo caso servirebbe la cessione di un centrocampista, Brozović o Barella, per provarlo portarlo a Milano. Uno scenario che al momento sembra francamente complicato.