europaAtalanta-Lazio

Si è conclusa un’altra serata di Europa e Conference League, con annesse gioie e dolori per le squadre italiane partecipanti: Roma, Lazio e Fiorentina.

Vince in rimonta la Fiorentina: la squadra di Italiano vola così al turno successivo grazie alla vittoria contro l’Istanbul Basaksehir. Un risultato che taglia fuori Hearts e Rigas. Il vantaggio iniziale di Aleksic aveva messo paura al Franchi, ma una doppietta di un ritrovato Jovic ribalta i turchi e consente alla Fiorentina di giocarsi il primo posto nel girone, valido per ottenere il pass qualificazione direttamente agli ottavi, senza passare dai play-off, fino all’ultima giornata.

Che emozioni in Europa: bene anche Lazio e Roma

Successo in rimonta anche per la Lazio, che supera il Midtylland in casa e vince per 3-1 garantendosi una posizione di vantaggio verso la qualificazione. Alla squadra di Maurizio Sarri ora manca un solo punto per strappare il pass per il prossimo turno. Il match era iniziato mettendo a galla i fantasmi biancocelesti, con un errore di Gilà che aveva aperto le porte al solito Isaksen, che aveva già punito nel 5-1 dell’andata ma questa volta è diverso: la Lazio reagisce e trova il pari con Milinkovic-Savic, prima di trovare la rimonta con Pedro.

Vittoria di “corto muso” per la Roma di Josè Mourinho, 1-2 sudatissimo ma meritatissimo sul campo dell’Helsinki anche grazie al goal annullato ai padroni di casa che aveva portato la gara sul 2-2. Un successo importantissimo per i giallorossi che restano ora agganciati al trenino di una qualificazione sempre più complicata anche se grazie alla vittoria del Real Betis sul Ludogorets, la Roma aggancia quest’ultimi a quota 7 punti e li avvia ad un finale avvincente.