Una laurea che attesta, se ce ne fosse stato bisogno, o meglio registra negli annali un record da alieno.
Una macchina da gol in grado di annichilire ogni difesa, capace di battere ogni portiere e di far tremare al sol pensiero i tifosi delle squadre avversario: Erling Haaland mostra ulteriormente i muscoli schiantando da solo il Lipsia con una manita personale, destinata a restare nella storia della Champions, e portandolo a 33 gol in questa competizione; piccolo dettaglio: il norvegese è un classe 2000, questo vuol dire che potenzialmente ha davanti a sé ancora 20 anni ad alti livelli.
Nessuno come lui
Nessuno nella storia dell’ex Coppa dei Campioni è stato in grado di raggiungere la soglia delle 30 marcature in 25 match; con la clamorosa partita dell’Etihad, il ragazzo nato a Leeds ha mandato in frantumi il record di Van Nilsterooy, che aveva raggiunto tale traguardo in 34 partite.
Raggiunti inoltre Messi e Luiz Adriano nel ristrettissimo club di calciatori capaci di farne 5 in una singola partita di Champions: la Pulce, infatti, fece annichilire la difesa di un’altra tedesca, il Bayer Leverkusen, l’ex Milan umiliò la difesa del Bate Borisov, quando vestiva la maglietta arancio-nera dello Shakhtar Donetsk; Haaland, probabilmente, vedrà questo dato anche con un po’ di rammarico, considerando che Guardiola lo ha cambiato all’ora di gioco.
Haaland: un ragazzo nato per battere record
Che questo ragazzo avesse qualcosa di speciale lo si era capito sin da quando si presentò al grande calcio, al Mondiale U-20, mettendone 9 ai pari età dell’Honduras, e proseguendo a macinare gol tra Salisburgo, Dortmund e Manchester.
Per fare un paragone con chi ha monopolizzato la scena europea negli ultimi anni, Cristiano Ronaldo per raggiungere lo score del 9 del City, ha dovuto attendere 76 partite, mentre Messi ha impiegato 48 match.
Ora ha tempo ben 20 partite per battere il record, sempre di Van Nilsterooy, dei 40 gol con meno presenze; non è difficile pronosticare che, tra non molto tempo, soprattutto se il City dovesse continuare ulteriormente la sua marcia verso la Turchia, tra poco saremo qui ad esaltare un altro record disintegrato da questo impressionante ragazzo.
E se alla The University of Manchester si è laureato Haaland alla Sorbonne sta mettendosi in mostra Mbappé, prepariamoci ad altri 20 anni di duopolio, questi due garantiscono 73 gol nella massima competizione europea, dire dove possano arrivare è difficile, ma amiamo il calcio per sorprenderci continuamente con questi formidabili ragazzi, capaci di fare a pezzi record storici.
Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato